Benessere e Forma Fisica

Il nostro organismo è nsto per muoversi. Per rimanere forti, sani ed elastici, e mantenere sani l'apparato circolatorio e quello respiratoro è indispensabile fae regolarmente dell'esercizio fisico. Il movimento è di vitale importanza tanto nell'infanzia quanto nell'età avanzata. Un muscolo che non viene stirato sarà permanentemente teso oppure tenderà a degenerare per l'inattività, se non vengono mosse, le ossa di decalcificano e i legamenti si irrigidiscono.

 

Qual'è la differenza tra forma fisica e salute?

La forma fisica è la capacità fisica di svolgere attività atletiche.

La salute è lo stato generale in cui tutti gli apparati del corpo, nervoso, muscolare, scheletrico, circolatorio, digerente, linfatico, ormonale ecc...lavorano all'unisono in modo ottimale.

È chiaro quindi che l'obiettivo non è essere in forma, ma essere sano.

Per raggiungere l'equlibrio ottimale tra salute e forma fisica bisogna allenare il metabolismo. Come vari studi scientifici hanno dimostrato, le persone che riescono a fare esercizi regolarmente per un periodo di almeno dodici mesi, sviluppano una forma di abitudine positiva che li acoompagna poi per tutta la vita.

 

Conseguenze dell'inattività fisica

Ecco quali sono le conseguenze e i danni derivanti dalla mancanza di esercizio fisico:

  • Minore capacità polmonare

 

  • Aumento del rischio di malattie cardiovascolari, pressione alta, diabete, cancro e infarto

 

  • Aumento dell'atrofia muscolare

 

  • Riduzione della libido

 

  • Insonnia

 

  • Carenze di energia

 

  • Maggior predisposizione a danni muscolari e strutturali

 

  • Danni economici causati da problemi fisici e costi sanitari

 

  • Emozioni negative dovute al sentirsi fisicamente inadeguati e non attraenti

 

  • Uno stile di vita sedentario può abbreviare la durata della vita

 

Dieta e attività fisica

Se ci si mette a dieta senza fare attività fisica, probabilmente si arriverà a sperimentare il cosi detto £fenomeno dello stallo". Questo si riferisce a quel meccanismo interno del corpo che regola la quantità di grasso. Dopo qualche giorno di alimentazione a ridotto apporto calorico, il corpo si autoregola per ridurre la velocità del proprio metabolismo basale (BMR), cosi da permettere un utilizzo più efficente delle calorie disponibili.

Questa risposta biologica automatica rende via via più difficile perdere peso. Inoltre, l'abbassamento del BMR nella persona a dieta può produrre cambiamenti fisiologici che facilitano addirittura il recupero del peso perso, una volta interrotta la dieta.

Ad oggi, l'esercizio fisico è l'unico modo per aumentare il BMR e "programmare" il proprio corpo affincè accumuli meno grasso rispetto a prima. Praticare eserzizo fisico, implica dare al corpo più ossigeno e dunque più energia. Cosi facendo il corpo brucia grassi come carburante e accelera la velocità metabolica in modo che l'individuo stesso possa diventare una "macchina brucia grassi".

 

Scopri Subito Snep Plus Sostitutivo di Pasto

 

Acquista Adesso Snep Plus in 3 semplici passi!

Clicca Ora sul banner e registrati Gratis da cliente selezionando il tasto giallo

Compila il form

Aggiungi il prodotto al Carrello.

 

 

Chiedi subito Informazioni

Tel / WhatsApp 348.34.12.770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.